MERCATO DI ARTIGIANATO ARTISTICO

Primo sabato del mese e periodo natalizio

Il primo sabato del mese, Modena vive in uno dei suoi angoli più caratteristici, PIAZZA MAZZINI, un eccezionale e ben riuscito esempio di collaborazione fra il Comune ed un gruppo di cittadini legati tra di loro unicamente dalla passione per la creatività.

Costituitasi nel 1997, L´Associazione “ I LABORATORI “ riunisce, infatti, operatori dell´ingegno liberi da qualsiasi connotazione politica o economica, che propongono al pubblico, modenese e non, i frutti della loro creatività.

Guidati dall´abilità delle loro mani, ricercate tecniche e svariati materiali si fondono in originali realizzazioni la cui qualità è uno dei pilastri su cui l´Associazione ha costruito la propria identità.

La partecipazione dei creativi al mercato viene seguita dall´Associazione nel rispetto del proprio statuto e con l´applicazione di uno specifico regolamento: strumenti necessari a garantire l´alto livello qualitativo che contraddistingue questa manifestazione rivolta non solo ai modenesi.

Infatti, attraverso la loro presenza ad eventi simili, “ I LABORATORI” si prefiggono di esportare Modena e i suoi tesori artigianali in altre città e regioni.

Resta indubbio che uno dei principali obiettivi dell´Associazione rimane quello di vivere la propria città, partecipando attivamente alle manifestazioni che caratterizzano la vita del suo centro storico.

Molto apprezzata dal pubblico è l´offerta di corsi tenuti “ en plein air “ proprio tra i banchi del mercato.

E sempre in centro storico, “ I LABORATORI” attendono i loro estimatori anche nei giorni che precedono il Natale, contribuendo, con la loro presenza, ad arricchirne la magica atmosfera.