Chi Siamo-Your Sub Title Here

Chi Siamo

 L´Associazione I LABORATORI nasce nel 1997 dall´esigenza comune di 16 creativi di unire le forze per promuovere la realizzazione a Modena e in Emilia Romagna di mostre mercato di opere dell´ingegno. 

Con il passare degli anni, al gruppo di fondatori si sono affiancati numerosi operatori, fino ad arrivare all´attuale insieme di circa 180 iscritti all´elenco istituito in collaborazione con il comune di Modena.

L´esperienza accumulata nei numerosi eventi organizzati e nel continuo confronto con tutti i creativi ci ha permesso di affinare un regolamento, la cui applicazione garantisce un elevato standard qualitativo dei manufatti proposti.
 


Il primo sabato del mese, Modena vive in uno dei suoi angoli più caratteristici, PIAZZA MATTEOTTI, un eccezionale e ben riuscito esempio di collaborazione fra il Comune ed un gruppo di cittadini legati tra di loro unicamente dalla passione per la creatività.

Costituitasi nel 1997, L´Associazione “ I LABORATORI “ riunisce, infatti, operatori dell´ingegno liberi da qualsiasi connotazione politica o economica, che propongono al pubblico, modenese e non, i frutti della loro creatività.

Guidati dall´abilità delle loro mani, ricercate tecniche e svariati materiali si fondono in originali realizzazioni la cui qualità è uno dei pilastri su cui l´Associazione ha costruito la propria identità.

La partecipazione dei creativi al mercato viene seguita dall´Associazione nel rispetto del proprio statuto e con l´applicazione di uno specifico regolamento: strumenti necessari a garantire l´alto livello qualitativo che contraddistingue questa manifestazione rivolta non solo ai modenesi.

Infatti, attraverso la loro presenza ad eventi simili, “ I LABORATORI” si prefiggono di esportare Modena e i suoi tesori artigianali in altre città e regioni.

Resta indubbio che uno dei principali obiettivi dell´Associazione rimane quello di vivere la propria città, partecipando attivamente alle manifestazioni che caratterizzano la vita del suo centro storico.

Molto apprezzata dal pubblico è l´offerta di corsi tenuti “ en plein air “ proprio tra i banchi del mercato.

E sempre in centro storico, “ I LABORATORI” attendono i loro estimatori anche nei giorni che precedono il Natale, contribuendo, con la loro presenza, ad arricchirne la magica atmosfera.